Naviga la mappa di Italia ’61!
Clicca sulle icone per visitare i palazzi e i padiglioni

La celebrazione del Centenario dell’unità d’Italia riporta al centro d’Italia e del mondo Torino, da dove questo capitolo della nostra storia è cominciato. Da maggio a ottobre del 1961 viene aperta al pubblico l’esposizione Italia ’61. Per costruirla è stata interamente bonificata la zona Millefonti, lungo corso Polonia, poi corso Italia, che ha cambiato completamente aspetto. Tutto è intriso di un futuro con un nome preciso, l’anno 2000, sia perché ogni mostra e costruzione sembra anticiparlo sia perché i palazzi per le esposizioni sono stati costruiti per durare. Nonostante le polemiche per i ritardi dei lavori, la manifestazione è stata un successo, perché “tutto alla fine serve, se confluisce verso l’unità e non verso la disunione” (On. Pella).

Attraverso la mappa dell’Esposizione puoi seguire il nostro visitatore nella passeggiata che, dopo 61 anni, ci riporta tra le meraviglie di Italia ’61. Puoi cliccare sulle varie tappe e immedesimarti nel racconto che compare sotto la mappa, attraverso le parole di chi l’ha visitata e i documenti dell’Archivio Dragone della Fondazione 1563.